logo 200La Compagnia Teatrale Fratelli di Taglia nasce nel 1985 a Rimini da un’idea del #riminese Daniele Dainelli e fin dalla sua fondazione dà molta importanza alla produzione. Dal 1990 entra a far parte della Compagnia il siciliano Giovanni Ferma dando vita a un sodalizio artistico che dura tutt’oggi. Nel 1993 entrano in organico le due sorelle riccionesi Marina Signorini e Patrizia Signorini, consolidando il nucleo storico della Compagnia.


Dal 1990 al 1997 la Compagnia progetta, fonda e gestisce FASP (scuola di formazione allo spettacolo), attiva prima a #Rimini e poi a San Giovanni Marignano. Una vera Scuola di Teatro e arti correlate, rivolta agli adulti, con insegnanti qualificati provenienti da tutta Europa, di durata biennale (due anni a corso), che forma numerosi artisti che ancora oggi operano nel mondo dello spettacolo.
Dal 1997, conclusa l’esperienza FASP la Compagnia decide di dedicarsi primariamente alla produzione e circuitazione di propri spettacoli. Impegno rivolto principalmente all’infanzia e alla gioventù grazie anche all’intensa attività dei laboratori nelle scuole, i progetti speciali dedicati ai ragazzi dai 3 ai 14 anni, workshop di teatro con insegnanti e genitori che delineano e rafforzano questo percorso.
Gli spettacoli della Compagnia Fratelli di Taglia, oltre a essere rappresentati sul territorio provinciale vengono richiesti e ospitati in numerose e prestigiose rassegne regionali, nazionali ed europee, vincendo anche diversi premi.

Attualmente la Compagnia ha al suo attivo 10 produzioni, tra repertorio e nuovi spettacoli.

Nel 1995 la Compagnia viene riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna e dal 2006 la Compagnia viene riconosciuta dal MiBACT (Ministero per i Beni e le Attività Culturali) come Impresa di Teatro di Innovazione, qualifica riservata alle compagnie teatrali di rilievo nazionale che svolgono attività professionale.

In parallelo all’attività di produzione la Compagnia Fratelli di Taglia consolida il proprio rapporto con il territorio curando la direzione artistica e la gestione di alcuni Teatri della provincia di Rimini su incarico delle relative amministrazioni pubbliche: dal 1991 fino al 2008 il San Giovanni in Marignano affida alla Compagnia la direzione e gestione del Teatro Augusto Massari; dal 2009 al 2014 il Comune Di Riccione le affida la direzione artistica e la gestione del Teatro del Mare; dal 2012 la Compagnia cura, in concessione dal Comune di Coriano, la direzione artistica e organizzativa del Teatro CorTe Coriano.

La Compagnia cura inoltre a tutt'oggi le rassegne di Teatro Ragazzi Matinée per le scuole, per i comuni di Cattolica, Emilia-Romagna, Italy (in collaborazione con ATER), Misano Adriatico, Saludecio e Coriano (in collaborazione con Arcipelago Ragazzi) e Santarcangelo Di Romagna (in collaborazione con Santarcangelo dei Teatri).

Arcipelago Ragazzi A.p.s., associazione di promozione sociale fondata con Alcantara Teatro di Rimini, rappresenta un’esperienza unica nel suo genere nella provincia di Rimini e punto di riferimento artistico e operativo di un protocollo d’intesa tra Provincia di Rimini, Comuni e Regione che collabora inoltre alla realizzazione delle rassegne di Teatro Ragazzi e Teatro per le Famiglie nella provincia di Rimini.

La Compagnia Fratelli di Taglia ha inoltre ideato e diretto eventi di successo, dalla storica NOTTE DELLE STREGHE di San Giovanni in Marignano (dal 1991 al 2008), al neonato SANGIOVESE STREET FESTIVAL di Coriano (2016), in sinergia con le istituzioni e le realtà associative, culturali ed economiche del territorio.

Coerente con il percorso seguito nei suoi primi trent’anni di attività la Compagnia Fratelli di Taglia, (con sede a Riccione via Don Minzoni 1, tel. 0541 957656) continua a occuparsi della diffusione della cultura teatrale sia attraverso rassegne (Prosa, Jazz, Musica, Teatro e disabilità, Poesia, Ricerca di nuovi linguaggi, Comico d’autore) che con la didattica, organizzando laboratori e coinvolgendo bambini e ragazzi, dalle scuole materne alle superiori.

www.fratelliditaglia.com